Home Ambiente e Clima Da Candriam un nuovo fondo per mitigare la crisi idrica globale

Da Candriam un nuovo fondo per mitigare la crisi idrica globale

34

Candriam Sustainable Equity Water investe principalmente in società che offrono soluzioni per trattare, trasportare, distribuire e valorizzare l’acqua

 

Si chiama Candriam Sustainable Equity Water ed è un nuovo fondo lanciato da Candriam, gestore multi-asset globale focalizzato sugli investimenti sostenibili e responsabili con oltre 145 miliardi di euro di asset in gestione.

Il fondo mira a contribuire alla soluzione della crisi idrica investendo in società che offrono soluzioni per trattare, trasportare, distribuire e valorizzare l’acqua, nonché in aziende che, nei settori ad alto utilizzo di risorse idriche, attraverso i loro processi sono in prima fila nella riduzione dell’intensità idrica.

A causa delle conseguenze dei cambiamenti climatici, il mondo è alle prese con l’aggravarsi della crisi idrica. Senza un’azione immediata, entro il 2050 si dovrà far fronte a una scarsità d’acqua pari al 40%.

La carenza di acqua rappresenta oggi una delle principali sfide per lo sviluppo sostenibile. Per queste ragioni c’è un estremo bisogno di investimenti finanziari per mitigare questa crisi, inclusi quelli per le infrastrutture essenziali.

Come spiega Candriam in una nota di presentazione, il fondo sarà cogestito da Bastien Dublanc e David Czupryna, entrambi Senior Fund Manager, supportati dal team ESG dedicato di Candriam che ha alle spalle oltre 25 anni di track record negli investimenti sostenibili.

 

 

Fonte:www.financialounge.com