Home Dal mondo Mizuho, valutazioni più basse a produttori veicoli elettrici per calo vendite e...

Mizuho, valutazioni più basse a produttori veicoli elettrici per calo vendite e sfide a breve termine

25

I produttori di veicoli elettrici, tra cui Tesla, ricevono valutazioni più basse da Mizuho a causa del calo delle vendite e delle sfide a breve termine

 

Gli analisti di Mizuho Securities hanno modificato il giudizio sui produttori di veicoli elettrici Tesla, Rivian e Nio, portandolo da Buy a Neutral.

“Sebbene continuiamo a essere ottimisti sul mercato generale dei veicoli elettrici e sul passaggio a lungo termine verso l’elettrificazione, l’attuale domanda di veicoli elettrici e la minore disponibilità di fondi pongono delle sfide fino al 2025”, hanno dichiarato gli analisti.

La società di investimento ha mantenuto il rating Buy su General Motors e Autoliv.

Mizuho prevede ora che il mercato dei veicoli elettrici crescerà di circa il 15% su base annua nel 2024, una percentuale inferiore alla precedente proiezione del 25% e alla previsione di circa il 33% di IHS Markit. Per il 2025, l’azienda prevede una crescita del 17%, mentre IHS Markit prevede un aumento del 34%.

Le ragioni di questa revisione includono i livelli di stock di veicoli elettrici, che sono due volte superiori a quelli dei veicoli con motore a combustione interna, e la minore accessibilità per i consumatori, dato che i prezzi dei veicoli sono aumentati di circa il 30% negli ultimi tre anni, un tasso molto superiore al tasso di crescita medio annuo storico del 5%.

Inoltre, gli analisti citano le riduzioni dei sussidi per i veicoli elettrici negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, nonché i prezzi competitivi nel mercato cinese dei veicoli elettrici, come fattori che influenzano le loro previsioni aggiornate.

Per Tesla, Mizuho ha ridotto l’obiettivo di prezzo da 270 a 195 dollari. Il target di Rivian è stato abbassato da 24 a 12 dollari, mentre per Nio gli analisti hanno diminuito il prezzo obiettivo da 15 a 5,50 dollari.

 

 

Fonte:www.investing.com