Home Dal mondo Greggio in rialzo su previsioni Eia riviste che indicano mercato più rigido

Greggio in rialzo su previsioni Eia riviste che indicano mercato più rigido

35

I prezzi del petrolio sono in rialzo, mentre gli investitori valutano gli ultimi dati sul mercato petrolifero dell’Agenzia internazionale dell’energia (Eia), che ha rivisto al rialzo le aspettative di crescita della domanda e ha tagliato le previsioni sull’offerta non Opec nel 2024

 

Alle 11,40, i futures sul Brent di maggio guadagnano 58 centesimi, o lo 0,7%, a 84,63 dollari il barile. Il greggio statunitense West Texas Intermediate (Wti) di aprile è in rialzo di 77 centesimi, o dell’1%, a 80,49 dollari.

L’Eia ha previsto che la crescita della domanda globale nel primo trimestre aumenterà di 1,7 milioni di barili al giorno (bpd), più di quanto previsto in precedenza, a fronte del miglioramento dell’outlook statunitense e dell’aumento della domanda di operazioni di bunkeraggio a fronte di viaggi più lunghi per evitare il Mar Rosso.

L’agenzia ha anche ridotto le previsioni sull’offerta per il 2024, tenendo conto degli ultimi tagli dell’Opec+ e della minore produzione dei Paesi non Opec. Prevede un aumento dell’offerta di petrolio di 800.000 bpd a 102,9 milioni di bpd quest’anno.

Le scorte di benzina statunitensi sono diminuite per la sesta settimana consecutiva, scendendo di 5,7 milioni di barili a 234,1 milioni di barili, ha detto ieri l’Eia, triplicando le attese per un calo di 1,9 milioni di barili.

 

 

Fonte:www.reuters.com