Home Dal mondo Porsche, utili in aumento nell’anno precedente ma margine profitto 2024 inferiore alle...

Porsche, utili in aumento nell’anno precedente ma margine profitto 2024 inferiore alle aspettative

32

Gli utili di Porsche sono aumentati nell’anno precedente. Tuttavia, il margine di profitto previsto per il 2024 è inferiore alle aspettative

 

Il prezzo delle azioni di Porsche Automobil Holding è sceso di oltre il 2% a Francoforte mercoledì, in seguito all’annuncio della casa automobilistica di una previsione di margine di profitto per il 2024 inferiore alle aspettative.

L’utile operativo di Porsche è aumentato del 7,6% a 7,28 miliardi di euro nel 2023, mentre i ricavi delle vendite sono cresciuti del 7,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 40,53 miliardi di euro.

La casa automobilistica ha proposto un dividendo di 2,30 euro per ogni azione ordinaria, più del doppio del dividendo di 1 euro per azione proposto nel 2022.

Tuttavia, il calo del prezzo delle azioni è stato determinato dalle aspettative finanziarie future dell’azienda. In particolare, Porsche prevede che l’utile operativo in percentuale del fatturato sarà compreso tra il 15% e il 17% nel 2024, in calo rispetto al 18% raggiunto nel 2023 e nell’anno precedente.

Per il futuro, Porsche punta a un utile operativo in percentuale delle vendite superiore al 20%.

Porsche prevede che il fatturato totale per l’anno 2024 sarà compreso tra 40 e 42 miliardi di euro.

Sebbene gli utili e il flusso di cassa del quarto trimestre siano stati solidi, la preoccupazione principale che emerge dalla relazione finanziaria è la previsione di un margine di profitto inferiore a quello previsto.

 

 

Fonte:www.investing.com