Home Dal mondo Alibaba HK in calo, l’unità cloud abbassa i prezzi

Alibaba HK in calo, l’unità cloud abbassa i prezzi

29

Le azioni di Alibaba Group sono scese questo giovedì dopo che l’unità cloud dell’azienda ha ridotto i prezzi della maggior parte dei suoi prodotti, citando i piani per aumentare l’accesso allo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Cina

 

Le azioni di Alibaba a Hong Kong sono scese del 2,3% a 72,55 dollari di Hong Kong, rispetto al calo dello 0,1% del più ampio indice Hang Seng.

L’unità cloud dell’azienda ha tagliato i prezzi in media del 20% su oltre 100 prodotti, con alcune riduzioni fino al 55%. Si tratta della seconda importante modifica dei prezzi operata da Alibaba nella sua unità cloud negli ultimi due anni.

Alibaba ha dichiarato che la riduzione dei prezzi mira a consentire un più ampio accesso allo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Cina e in Asia.

I tagli ai prezzi di giovedì arrivano anche perché le entrate dell’unità cloud sono rimaste in gran parte stagnanti negli ultimi due anni, a causa della concorrenza serrata dei rivali Tencent Holdings Ltd e Baidu e del rallentamento degli investimenti in tecnologia dovuto all’aumento dei tassi di interesse globali.

L’anno scorso Alibaba aveva annullato il progetto di scorporo e quotazione in borsa dell’unità cloud, a causa del calo dei fatturati. I tagli ai prezzi di giovedì preannunciano un’ulteriore pressione sugli utili dell’unità.

Tuttavia, l’unità cloud è al centro degli sforzi di Alibaba nel campo dell’intelligenza artificiale, avendo lanciato il proprio modello GenAI, Tongyi Qianwen, nel 2023.

 

 

Fonte:www.investing.com