Home Dal mondo Zona euro, aspettative inflazione in crescita nell’anno in corso

Zona euro, aspettative inflazione in crescita nell’anno in corso

60

È quanto emerge da un nuovo rapporto della Bce

 

Le aspettative di inflazione dei consumatori della zona euro sono in aumento per l’anno in corso e si mantengono stabili per i tre successivi, a conferma del fatto che la fase finale di contenimento della crescita dei prezzi potrebbe essere difficile.

L’inflazione è scesa rapidamente l’anno scorso e ora è appena sotto il 3%, ma per Francoforte potrebbe essere necessario più di un anno per scendere all’obiettivo del 2%, nonostante una serie record di aumenti dei tassi di interesse e una crescita economica anemica.

Le aspettative mediane per l’inflazione nei prossimi 12 mesi sono salite al 3,3% a gennaio dal 3,2% di dicembre, mentre le aspettative per i tre anni a venire sono rimaste invariate al 2,5%.

Sebbene i prezzi dell’energia siano ben al di sotto delle aspettative e la crescita sia debole, l’aumento dei salari rimane rapido e i policymaker hanno ripetutamente affermato di aver bisogno di dati più confortanti sul mercato del lavoro prima di poter iniziare a tagliare i tassi.

Il sondaggio ha mostrato che le aspettative di crescita del reddito nominale sono rimaste invariate all’1,2%, ma i consumatori continuano a sottovalutare la crescita dei salari e la Bce prevede che quest’anno aumenteranno del 4,6% per dipendente.

I consumatori continuano a prevedere una crescita economica leggermente negativa, ma hanno ridotto le loro aspettative sulla disoccupazione.

 

 

Fonte:www.reuters.com