Home Dal mondo Axa: utili sotto stime per aumento costi, dividendo +16%

Axa: utili sotto stime per aumento costi, dividendo +16%

33

Lo ha annunciato il gruppo attraverso un comunicato

 

La francese Axa, seconda compagnia assicurativa europea, ha chiuso il 2023 con un utile leggermente inferiore alle attese a causa dell’aumento dei costi di servizio del debito e degli investimenti in tecnologia che hanno intaccato l’incremento dei ricavi.

Il gruppo, che si è anche impegnato ad aumentare la remunerazione per gli azionisti nell’ambito del un nuovo piano strategico triennale che sarà presentato oggi, ha detto che gli utili sottostanti dell’intero esercizio 2023 sono aumentati del 5% a livello tendenziale, raggiungendo i 7,6 miliardi di euro.

Tale risultato è in linea con le previsioni di Axa ma inferiore al consensus degli analisti di 7,69 miliardi di euro, calcolato dalla società.

Anche i premi lordi e gli altri ricavi nel periodo sono saliti dell’1% a 102,7 miliardi di euro, sotto la stima media di 103 miliardi di euro degli analisti, a causa dell’uscita di due clienti globali in Francia e per il calo delle vendite del ramo di gestione patrimoniale.

Axa restituirà agli azionisti fino a 6 miliardi di euro nel 2024, suddivisi tra 4,4 miliardi di euro di dividendi e 1,6 miliardi di euro di riacquisti di azioni.

La politica di distribuzione dei dividendi prevista dal precedente piano triennale di Axa era compresa tra il 55 e il 65%.

 

 

Fonte:www.reuters.com