Home Dal mondo Barclays: utile 2023 in calo 6%, nuove mosse per rilanciare titolo

Barclays: utile 2023 in calo 6%, nuove mosse per rilanciare titolo

40

Lo ha detto l’AD C.S. Venkatakrishnan

 

Barclays ha registrato un calo del 6% dell’utile nel 2023, in linea con le aspettative, e ha annunciato una serie di azioni volte a migliorare l’efficienza dell’istituto e sostenere il titolo in borsa, tra cui un buyback, una riorganizzazione delle attività, tagli dei costi e vendite di asset.

Barclays riorganizzerà le divisioni aziendali, restituirà 10 miliardi di sterline agli azionisti tra il 2024 e il 2026 e ristrutturerà il proprio business nel settore di pagamenti.

L’impazienza degli investitori di Barclays, che ha una delle valutazioni più basse tra i competitor europei, è cresciuta di fronte al crollo del prezzo delle azioni e alcuni sono favorevoli a ridurre il rischio dell’istituto di credito semplificando la banca d’investimento, come ha riportato Reuters questo mese.

L’istituto di credito ha riportato un utile ante imposte di 6,6 miliardi di sterline, in calo rispetto ai 7 miliardi di sterline dell’anno precedente e in linea con la media di 6,7 miliardi di sterline delle previsioni degli analisti elaborate dalla banca.

Barclays ha detto che restituirà agli azionisti un totale di 3 miliardi di sterline per il 2023, in aumento del 37% rispetto all’anno precedente, compreso un nuovo buyback per 1 miliardo di sterline e un dividendo finale di 5,3 pence per azione.

 

 

Fonte:www.reuters.com