Home Dal mondo Leonardo, al via progetto per sistema di space cloud per la difesa

Leonardo, al via progetto per sistema di space cloud per la difesa

64

È quanto emerge da un comunicato

 

Leonardo ha ricevuto l’incarico di studiare un sistema di “Space Cloud”, cioè di supercomputer, intelligenza artificiale e cloud a bordo di una costellazione di satelliti cyber sicuri che orbitano intorno alla Terra.

Ad assegnare il progetto “Military Space Cloud Architecture” (Milsca) è stata la Direzione contrattuale Teledife di Segredifesa nell’ambito del Piano Nazionale della Ricerca Militare (Pnrm).

Il progetto, oltre a Leonardo in prima fila, vede la presenza delle joint venture Telespazio e Thales Alenia Space e durerà 24 mesi.

Lo Space Cloud potrà immagazzinare oltre 100 Terabyte di dati generati sulla Terra e nello spazio a bordo di ogni satellite della costellazione. Potrà eseguire elaborazioni con una potenza superiore a 250 Tflops (250 mila miliardi di operazioni al secondo) a singola precisione, adottando avanzati algoritmi, che sfruttano l’intelligenza artificiale, tecniche di machine learning e analisi di big data e comunicando e scambiando i dati autonomamente con gli altri satelliti.

 

 

Fonte:www.reuters.com