Home Dal mondo Airbus prevede dividendo speciale grazie a ordini, pesa onere aerospazio

Airbus prevede dividendo speciale grazie a ordini, pesa onere aerospazio

57

Airbus ha annunciato un dividendo speciale dopo aver pubblicato risultati in rialzo per il 2023, favoriti da ordini record di aeroplani e da un aumento delle consegne, ma attenuati da un nuovo onere di 200 milioni di euro nella divisione aerospaziale

 

Il maggiore produttore di aerei commerciali al mondo ha detto che l’utile operativo adjusted core è salito del 4% a 5,8 miliardi di euro a fronte di un aumento del fatturato dell’11% a 65,4 miliardi, e ha previsto un utile core di 6,5-7,0 miliardi di euro nel 2024.

Airbus ha proposto un dividendo regolare invariato di 1,8 euro per azione e ha aggiunto un dividendo speciale di 1 euro per azione, dato che la liquidità netta ha superato i 10 miliardi di euro, identificata come soglia per la restituzione di liquidità agli azionisti.

Airbus sta ricevendo molti ordini da parte delle compagnie aeree in seguito alla crescita della domanda di viaggi dopo la pandemia, accumulando riserve di liquidità a differenza della rivale statunitense Boeing, gravata dai debiti.

Airbus ha pianificato circa 800 consegne di jet per il 2024, ma ha annunciato un ulteriore ritardo nell’entrata in servizio del suo jet a corridoio singolo A321XLR al terzo trimestre dal secondo. Il primo aereo per i clienti ha iniziato l’assemblaggio finale a dicembre.

 

 

Fonte:www.reuters.com