Home Dal mondo Heineken, cautela su outlook 2024 a causa volatilità economica

Heineken, cautela su outlook 2024 a causa volatilità economica

57

Heineken cauta su outlook 2024 a causa volatilità economica

 

Heineken prevede un utile operativo per il 2024 in crescita percentuale a singola cifra, a causa della volatilità della geopolitica e delle condizioni economiche, che potrebbero portare a un risultato inferiore alle aspettative del mercato.

Gli analisti si aspettavano in media che il secondo produttore di birra al mondo raggiungesse una crescita organica dell’utile operativo del 9,9% nell’esercizio 2024, in base alle stime di un consensus.

Tuttavia, per il 2023, Heineken ha superato le previsioni degli analisti che prevedevano un risultato quasi invariato, registrando un aumento dell’1,7% dell’utile operativo organico dell’intero anno.

L’azienda, la cui birra omonima è la più venduta in Europa e produce anche marchi come Tiger e Sol, aveva già segnalato che le difficili condizioni economiche avrebbero potuto pesare sulla domanda in alcuni mercati nel 2024.

I produttori di birra hanno aumentato i prezzi in modo significativo per tutto il 2023 per compensare i forti aumenti dei costi, che hanno danneggiato i volumi. Heineken ha detto che i propri aumenti di prezzo hanno spesso influenzato il mercato.

I volumi del gruppo sono diminuiti del 4,7% a livello organico nel 2023, con oltre il 60% dei cali legato al Vietnam e alla Nigeria, dove le condizioni economiche e politiche hanno danneggiato le vendite.

 

 

Fonte:www.reuters.com