Home Dal mondo Italia: vendite dettaglio in lieve calo su mese a dicembre, media 2023...

Italia: vendite dettaglio in lieve calo su mese a dicembre, media 2023 +2,8%

17

È quanto emerge dai dati diffusi stamani da Istat

 

Dopo due mesi positivi, a dicembre si è registrato un calo congiunturale delle vendite al dettaglio in Italia, mentre l’intero 2023 si è chiuso con un aumento del 2,8% in media annua determinato soprattutto dalla componente dei beni alimentari.

Nel mese osservato l’indice complessivo delle vendite in valore ha segnato una flessione mensile dello 0,1% dopo il +0,3% rivisto di novembre. A perimetro annuo si evidenzia un incremento dello 0,3% da +1,4% rivisto.

In volume, a dicembre le vendite sono scese dello 0,5% su mese e hanno registrato una contrazione annua del 3,2%, da +0,1% e -2,3% rispettivamente di novembre (rivisti).

Nell’ultimo trimestre del 2023, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano in valore (+0,3%) e subiscono una flessione in volume (-0,2%).

La stessa dinamica mostra la media annua che a fronte di un aumento in valore del 2,8% evidenzia un decremento in volume pari al 3,7%, con andamenti in questo ultimo caso sostanzialmente analoghi per alimentari e non alimentari.

 

 

Fonte:www.reuters.com