Home Dal mondo Cosa seguire oggi?

Cosa seguire oggi?

14

Ecco le cinque cose da seguire oggi sul mercato: FOMC, utili societari, criptovalute e materie prime, mercato azionario americano e asiatico e, infine, i dati macroeconomici

 

Il primo evento da seguire riguarda l’intervento dei membri del FOMC. Questo mercoledì gli occhi sono puntati sulle dichiarazioni di Susan M. Collins (17:30 ora spagnola), Tom Barkin (18:30) e Michelle Bowman (20:00), tutti membri del Federal Open Market Committee (FOMC). L’attenzione si concentrerà sull’eventualità che qualcuno di loro anticipi qualche dettaglio sul programma della Federal Reserve statunitense (Fed) strategia di politica monetaria.

Secondo evento: utili societari. Oggi presenteranno i risultati Disney, Alibaba e Uber. In Italia occhio a Banca Monte dei Paschi di Siena SpA che ha chiuso il 2023 con un utile netto pari a 2,052 miliardi di euro, rispetto una perdita di 178 milioni del 2022, ed è ritornata dopo 13 anni al dividendo, in anticipo di due anni rispetto al target di piano. Riunioni in vista anche per Bper Banca, sui conti preliminari, e Tim, sulla composizione del board e valutazione dell’offerta per Sparkle.

Terzo evento: criptovalute e materie prime. In particolare, il settore delle criptovalute è in verde: Bitcoin è scambiato a 43.000 dollari ed Ethereum a 2.300 dollari. Attenzione anche al prezzo del caffè Future Caffè Cin questi giorni. Oggi è scambiato a 188 dollari. Nel frattempo, l’oro future oro viene scambiato oggi a circa 2.050 dollari.

Altro evento da seguire oggi: mercato azionario asiatico e americano. I principali indici asiatici sono misti oggi. Il Nikkei scende dello 0,1%, l’Hang Seng di Hong Kong perde lo 0,3% e il Shanghai Composite è in calo dello 0,7%. A Wall Street, il mercato ha chiuso ieri in modo misto. Da segnalare le chiusure di S&P 500 (+0,2%), Nasdaq (+0,07%) e Dow Jones (+0,3%).

Infine, i dati macroeconomici. Tra i riferimenti macroeconomici in Europa, da seguire la produzione industriale di Spagna e Germania, i dati sulle esportazioni, importazioni e bilancia commerciale della Francia, i dati tasso di disoccupazione in Portogallo e vendite industriali in Italia. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, occhi puntati sui dati delle esportazioni, importazioni e la bilancia commerciale.

 

 

Fonte:www.investing.com