Home Dal mondo Cosa seguire questa settimana?

Cosa seguire questa settimana?

40

Le cinque cose da seguire sui mercati questa settimana: utili, dati statunitensi, petrolio, dati inflazione Cina e vertice RBA

 

Il primo evento da seguire riguarda la stagione degli utili. L’indice S&P 500 ha toccato un nuovo massimo venerdì dopo i dati sull’occupazione, aiutato dall’impennata delle azioni della società madre di Facebook, Meta Platforms e di Amazon, che sono salite rispettivamente del 20% e dell’8% dopo i risultati societari. Sebbene la maggior parte dei grandi nomi del settore tecnologico abbia già reso noti i propri risultati, questa settimana è prevista la presentazione di un’ampia serie di società dello S&P 500, tra cui Eli Lilly, Walt Disney, ConocoPhillips e PepsiCo.

Secondo evento: dati statunitensi. Il principale dato da tenere d’occhio è l’indice PMI dei servizi ISM di lunedì per il mese di gennaio e nel corso della settimana sono attesi anche gli interventi di diversi funzionari della Fed.

Terzo evento: petrolio. I prezzi del petrolio sono scesi di circa il 2% venerdì ed entrambi i benchmark hanno perso circa il 7% sulla settimana, poiché gli investitori hanno ricalibrato le aspettative di un taglio dei tassi a breve termine da parte della Fed, che potrebbe frenare la domanda di greggio.

Il quarto evento riguarda i dati sull’inflazione cinese. Giovedì la Cina pubblicherà i dati sull’inflazione, che dovrebbero mostrare un’intensificazione delle pressioni deflazionistiche: gli economisti si aspettano che l’indice dei prezzi al consumo di gennaio si attesti a meno 0,5% rispetto al meno 0,3% del mese precedente.

Infine, il primo vertice dell’anno della RBA che si terrà martedì. Si prevede che la Reserve Bank of Australia manterrà invariati i tassi di interesse. Tutti gli occhi, però, saranno puntati sul governatore della RBA Michele Bullock, che terrà la sua prima conferenza stampa dopo la riunione politica.

 

 

Fonte:www.investing.com