Home Dal mondo Bnp Paribas, titolo in forte calo dopo utile trim4 sotto attese

Bnp Paribas, titolo in forte calo dopo utile trim4 sotto attese

62

La banca di investimento ha registrato un calo a sorpresa dell’utile del quarto trimestre

 

Bnp Paribas ha registrato un calo a sorpresa dell’utile del quarto trimestre e ha posticipato un target chiave di redditività, spingendo il titolo in ribasso di oltre l’8%.

I ricavi sono diminuiti su base annua e sono calate anche le vendite delle divisioni consumer e real estate.

L’utile netto di gruppo nel quarto trimestre è sceso del 50% rispetto all’anno precedente a 1,07 miliardi di euro, sotto gli 1,74 miliardi della media delle stime di 15 analisti compilata dalla società.

Bnp Paribas, la maggiore banca della zona euro per asset, aveva capitale in eccesso per oltre 7 miliardi di euro dopo la cessione delle sue attività retail negli Stati Uniti lo scorso anno e ha detto che aumenterà il dividendo annuale del 18% a 4,60 euro per azione e spenderà altri 1,05 miliardi di euro in buyback.

La banca ha detto di aver già utilizzato 3 miliardi di euro di capitale, lasciando circa 4,6 miliardi di euro da riassegnare.

Il calo dell’utile è stato determinato in parte dall’accantonamento di 645 milioni di euro per coprire le perdite legate al “rischio sugli strumenti finanziari”. Metà della somma è relativa a una questione che riguarda mutui ipotecari denominati in franchi svizzeri in Polonia.

L’anno scorso la massima corte europea si è pronunciata a favore dei titolari dei mutui, autorizzandoli a intraprendere azioni legali per recuperare parte dei pagamenti.

Le vendite del gruppo Bnp nel quarto trimestre sono aumentate dello 0,1% a 10,9 miliardi di euro, contro una stima media degli analisti di 11,4 miliardi di euro.

 

 

Fonte:www.reuters.com