Home Dal mondo Goldman Sachs, crescita utili 2024 di società europee tagliata a 3%

Goldman Sachs, crescita utili 2024 di società europee tagliata a 3%

69

Goldman Sachs taglia a 3% previsioni crescita utili 2024 di società europee

 

Goldman Sachs ha abbassato le previsioni di crescita degli utili 2024 delle società europee dello STOXX 600 al 3% dal 7%, citando gli effetti negativi legati al calo dei prezzi del petrolio e dell’inflazione.

L’anno scorso i prezzi del petrolio sono aumentati a causa delle tensioni geopolitiche, ma il broker prevede un calo dei prezzi del greggio quest’anno.

Goldman Sachs si aspetta che nel 2024 i prezzi del Brent saranno in media di 81 dollari al barile, in calo rispetto alla precedente stima di 98 dollari.

In una nota di venerdì, Goldman Sachs ha osservato che l’indebolimento dei prezzi del petrolio inciderebbe sui ricavi e sui margini di profitto dei titoli europei legati alle materie prime.

La disinflazione rappresenterebbe una sfida per l’azionario, aggiunge. Tuttavia prezzi al consumo più bassi, in condizioni economiche ideali, potrebbero sostenere le borse.

Il broker ha stimato che il calo dei prezzi del petrolio porterebbe a una riduzione di 5 punti percentuali della crescita dei ricavi annuali, mentre i margini di utile dovrebbero diminuire di 10 punti base.

 

 

Fonte:www.reuters.com