Home Dal mondo Tesla vede frenata crescita vendite prima di lancio nuovo modello in 2025

Tesla vede frenata crescita vendite prima di lancio nuovo modello in 2025

21

Lo ha detto il Ceo Elon Musk

 

Tesla prevede di avviare la produzione dei propri veicoli elettrici di prossima generazione nello stabilimento texano dell’azienda a partire dalla seconda metà del 2025 dopo un forte rallentamento nella crescita delle vendite quest’anno.

Il titolo ha perso il 6% nelle contrattazioni after-hours dato che Musk ha sottolineato che l’avvio della produzione del nuovo modello sarebbe stato impegnativo.

L’utile netto del quarto trimestre è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 7,9 miliardi di dollari. Il dato è stato influenzato da un bonus fiscale di 5,9 miliardi. Su base omogenea, l’utile netto si è attestato a 2,48 miliardi di dollari (-39% su un anno).

Tesla ha detto che i minori costi delle materie prime e i crediti governativi statunitensi hanno contribuito a ridurre il costo per veicolo, ma la produzione del Cybertruck e i progetti di ricerca, tra cui quelli sull’intelligenza artificiale, hanno aumentato i costi.

Su base rettificata, Tesla ha guadagnato 71 centesimi per azione nel quarto trimestre, mancando la stima media degli analisti di 74 centesimi, secondo i dati Lseg.

I ricavi del quarto trimestre di Tesla sono aumentati del 3% a 25,17 miliardi di dollari, segnando il ritmo di crescita più lento in più di tre anni. Secondo i dati Lseg, gli analisti si aspettavano in media 25,62 miliardi di dollari.

 

 

Fonte:www.reuters.com