Home Dal mondo I titoli immobiliari cinesi affondano a causa del continuo calo dei prezzi...

I titoli immobiliari cinesi affondano a causa del continuo calo dei prezzi delle case

30

Le azioni dei principali promotori immobiliari cinesi hanno subito un brusco calo mercoledì, in quanto i dati governativi hanno mostrato che il calo dei prezzi delle case cinesi si è intensificato a dicembre, mentre hanno pesato anche i deboli dati sulla crescita economica

 

Le azioni quotate a Hong Kong dei principali sviluppatori, tra cui Sunac China Holdings Ltd, Longfor Properties Co Ltd e China Resources Land Ltd sono scese tra il 4,5% e il 9%. Le azioni di China Vanke a Hong Kong sono scese del 3,2%, mentre quelle di Gemdale Corp a Shanghai sono scese dell’1,5%.

I costruttori in difficoltà China Evergrande Group e Country Garden Holdings Company Ltd, che stanno entrambi lottando per ristrutturare i loro debiti, sono scesi tra il 3,5% e il 6%. Country Garden ha recentemente dichiarato di aspettarsi che la debolezza del mercato immobiliare persisterà nel 2024 e di aver nominato il revisore KPMG per ristrutturare i suoi obblighi di debito offshore.

I dati dell’Ufficio nazionale di statistica hanno mostrato che prezzi delle case cinesi è sceso dello 0,4% a dicembre, il peggior calo mensile da marzo 2023. I prezzi sono scesi anche in 18 degli ultimi 20 mesi.

Il declino del mercato immobiliare è stato uno dei principali freni all’economia cinese negli ultimi tre anni, dato che il settore rappresenta circa un quarto del prodotto interno lordo complessivo.

Anche i mercati cinesi più ampi sono scesi mercoledì, con gli indici Shanghai Shenzhen CSI 300 e Shanghai Composite in calo di circa lo 0,9% ciascuno, mentre l’indice Hang Seng è crollato del 3,4%. Il sentimento nei confronti della Cina è stato penalizzato da un Dati sul PIL più debole del previsto per il quarto trimestre.

 

 

Fonte:www.investing.com