Home Dal mondo Stellantis punta a costruzione giagafactory in Europa con cinese Catl per batterie...

Stellantis punta a costruzione giagafactory in Europa con cinese Catl per batterie Lfp

21

Stellantis punta alla la costruzione di una gigafactory in Europa con la cinese Catl, il suo quarto impianto nella regione, nel tentativo di produrre batterie più economiche e veicoli elettrici più accessibili

 

Stellantis e il gruppo cinese delle batterie Catl hanno annunciato questa mattina la sigla di un Memorandum d’intesa non vincolante per la fornitura di celle e moduli batterie al litio ferro fosfato (Lfp) per l’alimentazione dei veicoli elettrici Stellantis prodotti in Europa, aggiungendo che stanno inoltre valutando la possibilità di creare una joint venture con partecipazioni equivalenti.

Nel corso di una conference call, il responsabile globale degli acquisti e della Supply Chain di Stellantis, Maxime Picat, ha spiegato che il progetto di JV con con Catl è finalizzata alla costruzione di una nuova gigafactory in Europa per la produzione di batterie Lfp.

Queste batterie sono più economiche da produrre ma meno potenti rispetto a quelle al nichel manganese cobalto (NMC), l’altra attuale tecnologia principale.

Picat ha detto che sono in corso discussioni con Catl sul progetto di JV e che sono necessari ancora alcuni mesi per finalizzarlo, ma non ha fornito dettagli su dove sarà collocato il nuovo impianto di batterie.

Si tratterebbe dell’ultimo investimento in Europa di Catl, che si sta espandendo al di fuori del proprio mercato nazionale.

In Europa, Stellantis, proprietaria di marchi come Jeep, Peugeot, Fiat e Alfa Romeo, sta costruendo tre gigafactory, in Francia, Germania e Italia, attraverso la sua joint venture Acc con Mercedes e TotalEnergies.

 

 

Fonte:www.reuters.com