La Banca del Ghana (BoG) ha preso una posizione ferma contro le operazioni di trasferimento di denaro non autorizzate (MTO) che effettuano transazioni in valuta estera, che secondo la banca centrale violano i protocolli normativi
In un recente avviso, la Banca centrale ha nominato diversi MTO non approvati, tra cui LEMFI e WISE, e ha sottolineato la necessità di attenersi rigorosamente alle linee guida del Foreign Exchange Act.
Il governatore Ernest Addison ha evidenziato la questione durante gli annunci di oggi, concentrandosi sull’importanza di eseguire tutti i trasferimenti attraverso entità autorizzate. L’avviso della banca centrale è stato chiaro e rivolto a tutti gli operatori del mercato, comprese le banche, le istituzioni monetarie esterne designate (DEMI), i fornitori di servizi di pagamento elettronico (EPSP) e gli MTO sia approvati che non approvati. L’inosservanza di queste norme potrebbe portare a sanzioni severe, come il ritiro della licenza.
Questa azione segue un avvertimento specifico emesso giovedì, in cui la Banca d’Italia ha preso di mira una lista di MTO non approvati, che includeva nomi come Lemfi, Wise, Transfer Go, Xoom – A PayPal Service, Sendwalu, Boss Revolution, BTC-Aza Finance e Supersonic.
Il pubblico e le istituzioni finanziarie sono stati invitati a stare alla larga da queste entità e hanno ricordato che gli MTO approvati devono operare all’interno delle linee guida stabilite e incanalare i flussi di valuta estera esclusivamente attraverso partner autorizzati.
Fonte:www.investing.com