Dopo l’annuncio dell’investimento da 7,7 miliardi in Egitto, Eni SpA ha comunicato la vendita della controllata Nigerian Agip Oil Company Ltd
Nel dettaglio, la società attiva in Nigeria nell’esplorazione e produzione di idrocarburi onshore e nella generazione di energia elettrica, è stata ceduta a Oando PLC, la principale società energetica nigeriana quotata sia alla Borsa della Nigeria che a Johannesburg.
In Nigeria NAOC detiene partecipazioni societarie in 4 blocchi onshore (OML 60, 61, 62, 63) operati per conto della NAOC JV (operatore NAOC 20%, Oando 20%, NNPC E&P Limited 60%), nelle centrali elettriche di Okpai 1 e 2 (con una potenza installata di 960MW), e in due licenze esplorative onshore (OPL 282 e OPL 135, rispettivamente del 90% e del 48%), di cui è anche operatore.
La quota che NAOC detiene in SPDC JV (Shell Production Development Company Joint Venture – operatore Shell PLC 30%, TotalEnergies 10%, NAOC 5%, NNPC 55%) non rientra nel perimetro della transazione e rimarrà nel portafoglio Eni.
In seguito al completamento dell’operazione con Oando PLC, Eni continuerà a essere presente in Nigeria attraverso Nigerian Agip Exploration (NAE) e Agip Energy and Natural Resources (AENR). Come comunicato dal gruppo, Eni proseguirà le attività nel paese concentrandosi sugli asset offshore operati e manterrà nel proprio portafoglio anche le quote detenute negli asset operati da terzi, sia offshore che onshore, e in Nigeria LNG.
Fonte:www.investing.com