Home Dal mondo Cosa seguire questa settimana?

Cosa seguire questa settimana?

39

Ecco gli eventi da tenere d’occhio sui mercati questa settimana: dati economici statunitensi, dati Cina, petrolio e Reserve Bank of Australia

 

Per quanto riguarda il primo evento, mercoledì l’Institute for Supply Management pubblicherà i dati di agosto sull’attività di settore dei servizi e gli economisti si aspettano un leggero indebolimento. Lo stesso giorno la Fed pubblicherà il suo Libro beige, un’indagine sull’attività economica in tutti i 12 distretti della banca.

Secondo evento: dati Cina. Martedì è prevista la pubblicazione del PMI dei servizi Caixin per il mese di agosto, che dovrebbe mostrare un leggero rallentamento dell’espansione del settore dei servizi il mese scorso. I dati commerciali di giovedì dovrebbero mostrare che esportazioni e importazioni hanno subito una nuova contrazione ad agosto rispetto a un anno prima, anche se a un ritmo più lento rispetto a luglio.

Il petrolio sale sulle preoccupazioni per l’offerta. Per questa settimana, il Brent è salito del 4,8% circa, il massimo incremento in una settimana dalla fine di luglio. Crude Oil WTI Futures è salito del 7,2%, il maggior guadagno settimanale da marzo. Si prevede che l’Arabia Saudita estenderà il taglio volontario della produzione di petrolio di 1 milione di barili al giorno fino a ottobre, prolungando così le limitazioni all’offerta messe in atto dall’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) e dai suoi alleati, OPEC+, per sostenere i prezzi.

Per quanto riguarda la decisione della Reserve Bank of Australia, si prevede che martedì la RBA manterrà i tassi fermi per la terza riunione consecutiva, dopo i recenti dati che indicano un raffreddamento dell’inflazione più rapido del previsto.

 

 

Fonte:www.investing.com