Home Attualità Europa in rialzo; l’indice britannico è in testa mentre la fiducia dei...

Europa in rialzo; l’indice britannico è in testa mentre la fiducia dei consumatori tedeschi cala

103

I mercati azionari europei sono saliti martedì, con il Regno Unito in testa dopo il ritorno dalle vacanze, anche se la fiducia dei consumatori tedeschi si è indebolita

 

La fiducia dei consumatori tedeschi è probabilmente rimasta debole a settembre, con l’indice previsionale Indice del clima dei consumatori GfK che si è attestato a -25,5, secondo i dati pubblicati martedì, in leggero calo rispetto al -24,6 rivisto di agosto.

L’economia dominante tedesca è in difficoltà e soffre di una profonda contrazione della produzione manifatturiera; la scorsa settimana i dati hanno mostrato che la più grande economia dell’eurozona non ha registrato alcuna crescita nel secondo trimestre.

Tuttavia, i mercati europei hanno tratto spunti positivi da Wall Street e i guadagni si sono riversati sugli scambi asiatici. L’indice britannico di riferimento è in testa, recuperando i guadagni registrati lunedì, quando Londra era in vacanza.

Gli operatori attendono anche la pubblicazione dei prezzi al consumo per il mese di agosto, con il eurozone CPI che dovrebbe registrare un piccolo calo nella versione annuale al 5,1%, dal 5,3% di luglio.

La prossima riunione del Banca Centrale Europea si terrà a settembre e questo rallentamento economico potrebbe indurre la banca centrale a sospendere il ciclo di inasprimento a settembre. Tuttavia, con un’inflazione ancora ben al di sopra del suo obiettivo di medio termine del 2%, un altro rialzo di 25 punti base è ancora probabile prima della fine dell’anno.

Fonte:www.euronews.com