Home Dal mondo Hsbc alza outlook e lancia buyback da 2 mld $ dopo utili...

Hsbc alza outlook e lancia buyback da 2 mld $ dopo utili oltre attese

45

Hsbc Holdings ha alzato gli obiettivi di performance fondamentali, con l’utile del primo semestre che è aumentato più del doppio grazie all’incremento dei tassi d’interesse a livello mondiale e ai guadagni derivanti dalla prevista vendita della divisione francese

 

La banca ha anche annunciato nuovi “share buyback” fino a 2 miliardi di dollari, cercando di ricompensare gli investitori da tempo in difficoltà utilizzando la liquidità disponibile per sostenere il prezzo delle azioni.

I titoli di Hsbc a Hong Kong sono saliti del 2,3% a 66,70 dollari di Hong Kong (8,55 dollari), ai massimi da maggio 2019, e sono indirizzati verso la seconda seduta di guadagni.

Hsbc ha alzato l’obiettivo di rendimento a breve termine sul patrimonio netto tangibile ad almeno la metà degli anni ’30 per il 2023 e il 2024, da un precedente obiettivo di almeno il 12% dal 2023 in poi. Per il 2022 il rendimento del capitale netto tangibile è stato del 9,9%.

Come le rivali statunitensi ed europee, i risultati di Hsbc hanno mostrato una performance relativamente modesta della divisione banca d’investimento, dove i ricavi sono aumentati del 16%, superati dai guadagni di quasi il 40% delle divisioni banca commerciale e patrimoniale.

La più grande banca europea, con un valore di mercato di 162 miliardi di dollari, ha registrato un utile ante imposte di 21,7 miliardi di dollari per i primi sei mesi di quest’anno, contro i 9,2 miliardi dell’anno precedente.

I risultati sono stati migliori delle stime medie di 20,9 miliardi di dollari elaborate dai broker di Hsbc.

La banca con sede a Londra ha annunciato che pagherà un acconto sul dividendo di 10 centesimi per azione.

 

 

Fonte:www.reuters.com