Home Dal mondo Biden riceve Meloni a Washington

Biden riceve Meloni a Washington

49

Joe Biden riceve oggi la premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca

 

Meloni, prima donna a capo del governo in Italia, sta per incontrare oggi il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Tra i principali punti attesi all’ordine del giorno del colloquio ci sono la guerra in Ucraina e le relazioni dell’Italia con la Cina.

Meloni dovrebbe incontrare oggi anche il presidente repubblicano della Camera dei Rappresentanti Kevin McCarthy, che ha detto di poter prendere in considerazione un’inchiesta per impeachment nei confronti di Biden.

Il primo viaggio della Meloni a Washington arriva mentre la premier deve decidere se mantenere l’adesione dell’Italia al piano infrastrutturale Belt and Road Initiative (BRI) di Pechino, un programma contrastato da Washington.

Nel 2019 l’Italia è diventata la prima e finora unica nazione del G7 ad aderire all’iniziativa cinese per le infrastrutture, con i critici che sostengono che la partnership consentirebbe alla Cina di ottenere il controllo di tecnologie sensibili e infrastrutture vitali.

È molto improbabile che l’Italia rinnovi l’accordo con la Cina alla scadenza del marzo 2024 e Meloni ha detto a maggio che è possibile avere buone relazioni con Pechino senza farne parte.

 

 

Fonte:www.reuters.com