Home Ambiente e Clima Grecia: incendi per giorni, previsto aumento turisti in fuga

Grecia: incendi per giorni, previsto aumento turisti in fuga

72

La Grecia sta lottando per il settimo giorno consecutivo nel tentativo di contenere gli incendi sull’isola di Rodi. Si prevede che centinaia di turisti, costretti a evacuare nei giorni precedenti, torneranno nei loro Paesi

 

Circa 20.000 persone hanno dovuto lasciare case e alberghi a Rodi durante il fine settimana, quando l’incendio, iniziato una settimana fa, si è esteso e ha raggiunto le località costiere nel sud-est dell’isola, dopo aver bruciato vaste aree e danneggiato edifici.

Più di 2.000 turisti sono tornati a casa in aereo ieri e altri voli di rimpatrio sono previsti per la giornata di oggi. Anche gli operatori turistici hanno cancellato i viaggi in programma.

La Grecia è spesso colpita da incendi durante l’estate, ma il cambiamento climatico ha portato a ondate di calore più estreme in tutta l’Europa meridionale, sollevando preoccupazioni per i danni al turismo.

In estate, infatti, le isole greche sono molto frequentate dai turisti europei: il turismo rappresenta il 18% dell’economia greca e un posto di lavoro su cinque e la dipendenza dal turismo è ancora maggiore a Rodi e in molte altre isole greche.

 

 

Fonte:www.reuters.com