Home Dal mondo Nissan e Renault pronte ad annunciare a giorni nuovo accordo di alleanza

Nissan e Renault pronte ad annunciare a giorni nuovo accordo di alleanza

48

Lo hanno detto fonti a conoscenza della situazione

 

Nissan e Renault faranno un annuncio nei prossimi giorni sul rinnovo della loro alleanza e hanno finalizzato l’accordo, concludendo 10 mesi di trattative a volte tese.

Nissan si è impegnata nel definire una soglia più bassa per l’investimento strategico nella divisione di veicoli elettrici di Renault, Ampere, al di sotto dell’obiettivo massimo del 15% annunciato a febbraio. L’entità della partecipazione dipende ancora dal valore di Ampere, ma è probabile che Nissan acquisisca meno del 10% della nuova divisione.

Le case automobilistiche avevano annunciato un accordo quadro a febbraio e puntavano a finalizzarlo già a marzo. In base a tale accordo, la casa automobilistica giapponese avrebbe acquisito fino al 15% di Ampere e Renault avrebbe ridotto la sua partecipazione del 43% in Nissan.

Stando a quanto riportato da Reuters, la tempistica è slittata quando alti dirigenti e alcuni amministratori di Nissan hanno contestato le disposizioni specifiche dell’accordo e i benefici e le protezioni per la proprietà intellettuale di Nissan.

Renault non ha commentato. La casa automobilistica francese ha detto in precedenza che prevede di quotare Ampere in un’offerta pubblica iniziale nella prima metà del 2024.

 

 

Fonte:www.reuters.com