Home Dal mondo Meloni incontrerà Biden a Washington il 27 luglio

Meloni incontrerà Biden a Washington il 27 luglio

45

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni a fine mese farà la sua prima visita ufficiale negli Stati Uniti da quando è entrata in carica l’anno scorso

 

Meloni è stata invitata a incontrare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca il 27 luglio.

Fonti diplomatiche italiane avevano detto che Meloni voleva incontrare Biden prima di decidere se uscire dall’accordo Belt and Road Initiative (Bri) con la Cina.

Nel 2019 l’Italia è stata la prima e, finora, unica nazione del G7 ad aderire all’ambizioso programma Bri, che secondo i critici consentirebbe alla Cina di ottenere il controllo di tecnologie sensibili e infrastrutture vitali.

L’anno prossimo l’Italia avrà la presidenza del G7 e Meloni ha detto che sarà un’occasione in cui intende giocare un ruolo di primo piano anche sul tema della ricostruzione dell’Ucraina.

La premier ha detto che anche il sostegno all’Africa sarà oggetto dei suoi colloqui con Biden e sarà un altro elemento della presidenza del G7.

L’Italia sostiene che è necessario un maggiore aiuto a nazioni come la Tunisia per evitare che i migranti compiano pericolosi tentativi di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l’Europa.

 

 

Fonte:www.reuters.com