Home Dal mondo Pirelli, fondi presentano lista minoranza per rinnovo Cda

Pirelli, fondi presentano lista minoranza per rinnovo Cda

49

Lo ha comunicato in una nota il coordinatore del comitato gestori

 

I fondi azionisti di Pirelli hanno depositato oggi una lista di minoranza di candidati indipendenti per il rinnovo del Cda della società, in agenda nell’assemblea dei soci del 31 luglio.

I candidati sono Roberto Diacetti, Paola Boromei e Giovanni Lo Storto.

Alla lista di minoranza sono riservati tre posti nel Cda di Pirelli, composto complessivamente da 15 membri.

Alla lista di maggioranza, che sarà presentata dall’azionista cinese Sinochem, vanno invece 12 posti in consiglio, inclusi i quattro nomi indicati dalla Camfin di Marco Tronchetti Provera, in base agli accordi parasociali come modificati in base alle recenti prescrizioni del Golden Power.

Tra i quattro consiglieri espressi da Camfin figureranno l’AD designato Andrea Casaluci e lo stesso Tronchetti Provera, che cederà la carica di AD ma manterrà quella di vicepresidente esecutivo. La presentazione della lista di maggioranza è prevista nei prossimi giorni.

La società di consulenza e recruiting Korn Ferry ha avuto il ruolo di adviser esterno e indipendente nella composizione della lista di minoranza.

I fondi, tra cui figurano Amundi Asset Management Sgr, Anima Sgr, Arca Fondi Sgr, Eurizon Capital Sgr, Fideuram Asset Management e Mediolanum Gestione Fondi Sgr, risultano al momento titolari di circa l’1,3% delle azioni ordinarie Pirelli.

 

 

Fonte:www.reuters.com