Home Dal mondo Usa e Olanda pronti a sferrare un doppio colpo a produttori chip...

Usa e Olanda pronti a sferrare un doppio colpo a produttori chip cinesi

52

Gli Stati Uniti e i Paesi Bassi sono pronti a sferrare un doppio colpo ai produttori di chip cinesi quest’estate

 

Usa e Olanda vogliono limitare ulteriormente le vendite di apparecchiature per la produzione di chip, nell’ambito dello sforzo continuo dei due Paesi di impedire che la loro tecnologia venga utilizzata per rafforzare l’esercito cinese.

Mentre gli olandesi intendono limitare alcune apparecchiature del gigante nazionale Asml e di altre aziende, si prevede che gli Stati Uniti facciano un ulteriore passo avanti e usino la loro longa manus per tenere altre apparecchiature olandesi lontane da specifiche fabbriche cinesi.

Il governo olandese e Asml non hanno commentato, così come il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, che supervisiona i controlli sulle esportazioni.

Il portavoce dell’ambasciata cinese a Washington, Liu Pengyu, ha criticato la mossa, sottolineando che gli Stati Uniti “hanno deliberatamente bloccato e ostacolato le aziende cinesi, delocalizzato con la forza le industrie e spinto per il disaccoppiamento” e affermando che la Cina “seguirà da vicino gli sviluppi e salvaguarderà fermamente i propri interessi”.

 

 

Fonte:www.reuters.com