Home Dal mondo Governo esclude nuovo pacchetto anti-inflazione dato calo prezzi energia

Governo esclude nuovo pacchetto anti-inflazione dato calo prezzi energia

61

È quanto riferito da due fonti governative

 

Il governo non intende prorogare oltre giugno la maggior parte delle misure adottate per attenuare l’impatto dei costi di luce e gas su famiglie e imprese.

Nella prima metà di quest’anno sono stati stanziati circa 26 miliardi di euro per finanziare misure destinate soprattutto a ridurre le bollette di elettricità e gas.

Tuttavia, stando a quanto riferiscono le fonti a conoscenza della situazione, il recente calo dei prezzi dell’energia rende il ministero dell’Economia fiducioso che non sia necessario un nuovo e consistente pacchetto di aiuti.

Secondo l’autorità per l’energia Arera, le tariffe amministrate del gas per uso domestico sono scese dello 0,2% a maggio rispetto al mese precedente.

Il prezzo del gas negoziato sulla piazza olandese si aggira intorno ai 37 euro per megawattora (MWh), in netto calo rispetto ai 73 euro visti all’inizio del 2023 e al picco di circa 340 euro/MWh registrato ad agosto 2022, quando le forniture russe si sono ridotte in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca.

Il governo si riserva ancora di prorogare oltre giugno il bonus sociale per ridurre le bollette delle famiglie a basso reddito, utilizzando parte dei fondi inizialmente accantonati e non del tutto spesi.

 

 

Fonte:www.reuters.com