Home Dal mondo Bitcoin sopra 30 mila dollari per la prima volta da aprile, si...

Bitcoin sopra 30 mila dollari per la prima volta da aprile, si riscalda la corsa agli ETF spot

28
coin Bitcoin and a jar of coins and green growth, growing from above, stand on a wooden background, the concept of growth and saving money

Bitcoin ha toccato un massimo di due mesi questa settimana, mentre una serie di richieste per un fondo negoziato in borsa che tiene traccia della criptovaluta più grande del mondo ha suscitato un certo ottimismo sull’aumento dell’interesse istituzionale per il token

 

La criptovaluta ha registrato un’impennata del 14,4% negli ultimi tre giorni, toccando brevemente un massimo di oltre due mesi prima di stabilizzarsi a $30.300 alle 23:32 ET (03:32 GMT) di giovedì. La criptovaluta n. 2 Ethereum è salita di quasi il 6% giovedì, toccando un massimo di quasi due mesi.

Il rally arriva nel contesto di un rinnovato interesse per il token dopo che BlackRock Inc, il più grande gestore patrimoniale del mondo, ha presentato domanda per un ETF che seguirà direttamente il Bitcoin. Successivamente, anche altri investitori istituzionali hanno presentato domanda per ETF sul Bitcoin, tra cui WisdomTree, Valkyrie e Citadel.

Coinbase sarà il depositario dell’ETF di Blackrock. I depositi dell’ETF hanno alimentato le speranze di una ripresa dell’interesse per le criptovalute anche se la Securities and Exchange Commission ha avviato azioni legali contro le principali borse Binance e Coinbase, lanciando al contempo accuse di frode e wash trading contro Binance e il suo fondatore Changpeng Zhao.

Le azioni legali hanno provocato forti perdite nel mercato delle criptovalute, portando il Bitcoin ai minimi di tre mesi all’inizio di giugno e innescando una serie di ritiri dalle borse centralizzate di criptovalute negli Stati Uniti, dopo che Binance ha avvertito che stava per perdere il sostegno dei partner bancari tradizionali.

Il Bitcoin, nonostante i recenti guadagni, è rimasto ben al di sotto dei massimi storici di 70.000 dollari registrati alla fine del 21° secolo. Anche i volumi di scambio delle criptovalute sono crollati nelle ultime settimane, in quanto il sentiment è stato scosso dalle azioni legali della SEC.

 

 

Fonte:www.investing.com