Home Dal mondo Ecco il “golden power” per limitare Sinochem, i dettagli pubblicati da Pirelli

Ecco il “golden power” per limitare Sinochem, i dettagli pubblicati da Pirelli

60

Ribassi per Pirelli in Borsa questo lunedì dopo la decisione del governo italiano di applicare le norme stabilite dal cosiddetto “golden power”

 

Come si legge in una nota, e misure di Palazzo Chigi danno alla società una serie di strumenti per limitare i poteri di Sinochem, maggior azionista del gruppo con una quota del 37%.

Al centro ci sono i sensori Cyber impiantabili negli pneumatici, considerato un asset strategico in quanto in grado di raccogliere dati sensibili del veicolo e utilizzato in diversi settori come “l’automazione industriale, machine to machine communication, machine learning, manifattura avanzata, intelligenza artificiale, tecnologie critiche per la sensoristica e attuatori, Big Data e Analitycs”.

La misura è stata presa rispettando “il principio di proporzionalità”, ha detto il ministro del Made in Italy Urso, sottolineando che lo Stato “regola dove devono avvenire gli investimenti, a quali condizioni: questa è la strategia che attueremo sempre, questo è un governo che è consapevole che il Paese deve avere investimenti stranieri”.

Pirelli ha poi reso noti i dettagli del provvedimento che includono l’indipendenza nella gestione della supply chain, dei conti finanziari e delle scelte strategiche del gruppo. A questo si aggiungono la nomina del dg e dell’Ad.

 

 

Fonte:www.investing.com