Ribassi per Pirelli in Borsa questo lunedì dopo la decisione del governo italiano di applicare le norme stabilite dal cosiddetto “golden power”
Come si legge in una nota, e misure di Palazzo Chigi danno alla società una serie di strumenti per limitare i poteri di Sinochem, maggior azionista del gruppo con una quota del 37%.
Al centro ci sono i sensori Cyber impiantabili negli pneumatici, considerato un asset strategico in quanto in grado di raccogliere dati sensibili del veicolo e utilizzato in diversi settori come “l’automazione industriale, machine to machine communication, machine learning, manifattura avanzata, intelligenza artificiale, tecnologie critiche per la sensoristica e attuatori, Big Data e Analitycs”.
La misura è stata presa rispettando “il principio di proporzionalità”, ha detto il ministro del Made in Italy Urso, sottolineando che lo Stato “regola dove devono avvenire gli investimenti, a quali condizioni: questa è la strategia che attueremo sempre, questo è un governo che è consapevole che il Paese deve avere investimenti stranieri”.
Pirelli ha poi reso noti i dettagli del provvedimento che includono l’indipendenza nella gestione della supply chain, dei conti finanziari e delle scelte strategiche del gruppo. A questo si aggiungono la nomina del dg e dell’Ad.
Fonte:www.investing.com