Home Dal mondo Glencore, Stellantis e PowerCo VW in operazione Spac da 1 mld $...

Glencore, Stellantis e PowerCo VW in operazione Spac da 1 mld $ in Brasile

58

Lo hanno detto a Reuters due fonti a conoscenza dell’operazione

 

L’azienda mineraria globale Glencore, Stellantis e l’unità di batterie di Volkswagen PowerCo hanno accettato di appoggiare un’operazione da 1 miliardo di dollari da parte della Spac (Special purpose acquisition company) Acg Acquisition Company per l’acquisto di due miniere in Brasile.

L’accordo, che dovrebbe essere annunciato nel corso della giornata di oggi, arriva in un contesto di aumento delle M&A nel settore minerario, sulla scia di un incremento della domanda di metalli necessari per la transizione globale verso le energie rinnovabili nei prossimi anni.

Sempre secondo le due fonti, Acg, Spac quotata a Londra, acquisterà le miniere di solfito di nickel a Santa Rita e la miniera di rame di Serrote dai fondi private equity di Appian Capital.

Le Spac sono aziende che raccolgono fondi tramite un’Ipo per poi effettuare una fusione con un’impresa non quotata, che viene quotata in questo modo.

Questo tipo di operazione è ancora relativamente nuovo nel settore minerario. Tra i pochi precedenti c’è quello della fusione tra Vision Blue Resources, un fondo creato dall’ex boss di Xstrata con una Spac da 300 milioni di dollari, e Metals Acquisition Corp, che è stata quotata a New York ed ha acquistato una miniera di rame di Glencore.

 

 

Fonte:www.reuters.com