Home Dal mondo Mps: Moody’s alza a positivo outlook rating su depositi, debito senior non...

Mps: Moody’s alza a positivo outlook rating su depositi, debito senior non garantito

52

È quanto si legge in una nota dell’agenzia di rating

 

L’agenzia di rating Moody’s ha detto ieri sera di aver confermato i rating Ba2 per i depositi e B1 per il debito senior non garantito di Monte dei Paschi di Siena (Mps) e di aver modificato l’outlook da stabile a positivo nel quadro di una ristrutturazione.

“Moody’s ritiene che ulteriori emissioni obbligazionarie per soddisfare il requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili della banca rafforzeranno la liquidità di Mps”, si legge nella nota.

Nel rapporto si legge anche che l’outlook positivo riflette anche l’aspettativa di Moody’s che la ristrutturazione in corso, aiutata anche dal recente aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, darà ulteriori risultati.

La scorsa settimana, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha riferito che il governo intende incentivare la concorrenza tra le banche con la privatizzazione di Mps, aiutando in questo modo l’economia.

Gli impegni concordati con le autorità dell’Unione europea al momento del salvataggio di Mps nel 2017, che ha richiesto 5,4 miliardi di euro, vincolano Roma a vendere la propria partecipazione del 64% nella banca.

 

 

Fonte:www.reuters.com