Home Dal mondo Svezia e Turchia terranno colloqui su Nato a breve

Svezia e Turchia terranno colloqui su Nato a breve

118

Lo ha detto il ministero degli Esteri svedese

 

I ministri degli Esteri di Svezia e Turchia si incontreranno a breve per discutere la richiesta di adesione di Stoccolma alla Nato.

Svezia e Finlandia hanno presentato domanda di adesione alla Nato dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio 2022. Tuttavia, mentre la Finlandia ha aderito all’alleanza militare occidentale ad aprile, la candidatura della Svezia è stata bloccata dalle obiezioni di Turchia e Ungheria.

Le elezioni presidenziali in Turchia, vinte dal presidente in carica Tayyip Erdogan dopo il ballottaggio, hanno complicato il processo.

Il ministro degli Esteri svedese Tobias Billstrom ha inizialmente detto all’emittente televisiva Svt che avrebbe incontrato il ministro omologo turco Mevlut Cavusoglu giovedì in occasione di una riunione dei ministri degli Esteri della Nato a Oslo.

“Tuttavia siamo stati informati che il ministro degli Esteri turco non verrà, quindi non ci sarà alcun incontro in questa occasione”, ha detto un portavoce di Billstrom, aggiungendo che l’incontro avrà comunque luogo “a breve”.

 

 

Fonte:www.reuters.com