Home Dal mondo Commerzbank, raddoppiato utile trim1 su aumento tassi interesse

Commerzbank, raddoppiato utile trim1 su aumento tassi interesse

65

Commerzbank raddoppia utile trim1 su aumento tassi interesse

 

Commerzbank ha chiuso il primo trimestre con un utile netto quasi raddoppiato, un risultato migliore del previsto favorito dall’aumento dei tassi di interesse.

L’utile netto di 580 milioni di euro nel trimestre è da confrontare con un utile di 298 milioni di euro dell’anno precedente. Stando alle previsioni di consenso pubblicate dall’istituto tedesco, gli analisti si aspettavano in media un utile di 481 milioni di euro.

Commerzbank è alle prese con un’importante ristrutturazione che vede il taglio di migliaia di lavoratori e centinaia di filiali per risparmiare sui costi e aumentare i profitti.

Nel 2022 la banca ha registrato il secondo anno consecutivo di utili ed è rientrata nell’indice Daxdelle società blue-chip della borsa di Francoforte.

Commerzbank, dopo il salvataggio avvenuto durante la crisi finanziaria di oltre dieci anni fa, è ancora parzialmente di proprietà del governo e, per gli analisti, è vulnerabile all’aumento dell’inflazione, al rallentamento dell’economia e a potenziali crediti deteriorati.

 

 

Fonte:www.reuters.com