Home Dal mondo Debutto in forte rosso per Lottomatica a Piazza Affari, il titolo sfiora...

Debutto in forte rosso per Lottomatica a Piazza Affari, il titolo sfiora il -10%

34

Prezzo sotto la quota fissata per il collocamento, pari a 9 euro. Si tratta comunque della prima Ipo per raccolta nel 2023 su Borsa Italiana

 

Debutto complicato per Lottomatica nel giorno dell’Ipo sulla Borsa di Milano.

La holding company di Lottomatica S.p.A, operatore del settore del gioco italiano, ha aperto con un calo di poco inferiore al 10% (-9,69%). Le azioni si sono attestate poco sopra gli 8 euro, in forte calo rispetto ai 9 euro del prezzo di collocamento.

Come ha sottolineato Barbara Lunghi, responsabile del mercato primario di Borsa Italiana, si tratta comunque della prima Ipo per raccolta del 2023 (circa 690 milioni di euro) degli ultimi 18 mesi e della quarta Ipo degli ultimi cinque anni.

L’Ad Guglielmo Angelozzi, a margine della cerimonia di quotazione, ha affermato che nel progetto Lottomatica c’è la volontà di crescere per via organica e attraverso acquisizioni, spiegando che si sta guardando a operazioni in Italia e in Europa nel settore business to consumer e nei tre segmenti di forza, ossia l’online, le scommesse e il gaming.

Nelle previsioni di Lottomatica, 425 milioni del ricavato del collocamento saranno destinati alla società e circa 175 milioni di euro, invece, andranno all’azionista venditore, ovvero Gamma Topco. Sulla base del prezzo di offerta, la capitalizzazione di mercato della società all’inizio delle negoziazioni sarà pari a circa 2,265 miliardi di euro.

 

 

Fonte:www.financialounge.com