Home Dal mondo Cosa seguire questa settimana?

Cosa seguire questa settimana?

131

Le cinque cose da seguire sui mercati questa settimana: utili, Fed, dati PMI, dati Regno Unito e Cina

 

La stagione degli utili entra nel vivo questa settimana, con le trimestrali di molte grandi banche, tra cui Goldman Sachs, Morgan Stanley e Bank of America, oltre a una lunga lista di società, tra cui Netflix, Tesla, IBM e Johnson & Johnson.

Il secondo evento riguarda la Fed. La maggior parte degli investitori scommette che la Fed aumenterà ancora i tassi di 25 punti base nella prossima riunione politica del 3 maggio. Nei prossimi giorni, gli investitori avranno un’ultima possibilità di ascoltare i funzionari della Fed prima di entrare nel tradizionale periodo di blackout in vista della riunione, tra cui il presidente della Fed di New York John Williams, la governatrice Michelle Bowman, il governatore Christopher Waller e la governatrice Lisa Cook.

I dati PMI (purchasing managers index) della zona euro, degli Stati Uniti e del Regno Unito verranno pubblicati venerdì e gli osservatori del mercato saranno alla ricerca di segnali che indichino se le recenti problematiche nel settore bancario stiano già influenzando la crescita economica.

Quarto evento importante: dati del Regno Unito. Il Regno Unito pubblicherà martedì i dati di febbraio sull’occupazione, seguiti mercoledì da quelli sull’inflazione di marzo, che potrebbero determinare la decisione dei funzionari della BoE di aumentare i tassi di interesse di altri 25 punti base nella riunione del mese prossimo.

Infine, i dati cinesi. Martedì la Cina pubblicherà una serie di dati economici, tra cui quelli relativi al prodotto interno lordo del primo trimestre, alle vendite al dettaglio e alla produzione industriale di marzo, con gli operatori di mercato che sperano di ottenere maggiore chiarezza sulla ripresa altalenante della seconda economia mondiale.

 

 

Fonte:www.investing.com