Home Dal mondo Ue prepara obiettivo 2040 riduzione emissioni contro cambiamento climatico

Ue prepara obiettivo 2040 riduzione emissioni contro cambiamento climatico

57

L’Unione europea sta procedendo con i piani per fissare un obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2040

 

Stando ad alcuni documenti pubblicati venerdì, la Commissione europea, che elabora le politiche dell’Ue, sta cercando di ottenere il parere del pubblico, delle industrie e della società civile sull’obiettivo per il 2040.

Il raggiungimento degli obiettivi climatici europei richiederà cambiamenti significativi nelle modalità di produzione e consumo di beni. Nel definire l’obiettivo, la Commissione ha detto che prenderà in considerazione le trasformazioni necessarie in settori come l’energia, i trasporti, l’industria e l’agricoltura, compreso l’impatto sui posti di lavoro e sulla salute delle persone.

Inoltre, verranno presi in considerazione i costi di una mancata riduzione delle emissioni abbastanza rapida da evitare gravi e disastrosi cambiamenti climatici, che darebbero origine a fenomeni meteorologici estremi molto più distruttivi delle inondazioni, degli incendi, delle siccità e delle ondate di calore che stanno già devastando l’Europa e il mondo.

L’Ue si è già impegnata a ridurre le proprie emissioni nette di gas serra del 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. L’obiettivo climatico del 2040 delineerebbe un percorso da questo traguardo verso il target finale dell’Ue di azzerare le emissioni entro il 2050.

 

 

Fonte:www.reuters.com