Home Dal mondo Pnrr, Gentiloni: in gioco sorti programma Ue senza precedenti

Pnrr, Gentiloni: in gioco sorti programma Ue senza precedenti

61

Superare le difficoltà di attuazione dei piani di investimenti previsti dal Pnrr è decisivo per le prospettive di crescita sostenibile dell’Italia e per le stesse sorti del programma europeo

 

Lo ha detto il Commissario europeo per l’Economia al Rome Investment Forum 2023.

“Nessuno ignora le difficoltà di attuazione, ma tutti dobbiamo concentrarci sullo sforzo per superarle”, ha detto nel suo discorso.

Gentiloni ha ricordato lo stato della valutazione del rispetto degli obiettivi per il pagamento della terza tranche di pagamenti e l’estensione dei tempi concordata con l’Italia.

“È un segnale dell’attenzione con cui i nostri servizi verificano il pieno raggiungimento di tutti gli obiettivi, che non sono pochi (55 per questa richiesta) e in alcuni casi sono particolarmente complessi”, ha detto.

“Stiamo lavorando insieme al governo e continueremo a lavorare per approfondire alcune misure”.

Per Gentiloni, che ha ricordato la solidità del sistema bancario europeo, “le turbolenze sui mercati delle ultime settimane ci ricordano che, nonostante i progressi fatti, all’Unione bancaria mancano ancora due tasselli importanti: il backstop al Fondo di risoluzione unico e il sistema europeo di garanzia dei depositi”.

 

 

Fonte:www.reuters.com