Home Dal mondo Mercedes-Benz in calo, azionisti chiave riducono la partecipazione

Mercedes-Benz in calo, azionisti chiave riducono la partecipazione

59

Le azioni di Mercedes Benz Group AG scendono di ben il 2,5% questo mercoledì, dopo che il terzo azionista più importante avrebbe venduto 20 milioni di azioni a sconto

 

In base alle notizie, la Kuwait Investment Authority, il fondo sovrano dello stato del Golfo, sta collocando le azioni a un prezzo di 69,27 euro l’una (1 euro=1,0855 dollari), oltre il 3% al di sotto della loro ultima chiusura. KIA deterrà ora meno del 5% di Mercedes-Benz, ovvero circa 53 milioni di azioni, in calo rispetto al precedente livello del 6,84%.

La vendita, del valore di circa 1,4 miliardi di euro della casa automobilistica tedesca, rappresenta poco meno del 2% del capitale sociale totale dell’azienda.

In una dichiarazione inviata via e-mail e citata da Reuters, Mercedes-Benz ha dichiarato che KIA è “impegnata a continuare la partnership di successo con Mercedes-Benz e rimarrà un azionista chiave”.

La mossa di KIA arriva dopo che la Mercedes-Benz, con sede a Stoccarda, ha registrato un balzo del 28% degli utili prima degli interessi e delle imposte lo scorso anno, grazie all’attenzione rivolta ai modelli di lusso a prezzi più elevati che hanno contribuito a compensare la debolezza della domanda in Europa.

Ma l’azienda ha avvertito che il sentiment nel primo trimestre del 2023 è stato colpito dalla diffusione dei casi di COVID-19 in Cina, dopo la fine delle rigide normative dell’era pandemica.

Le azioni sono salite dopo la pubblicazione dei risultati annuali a febbraio e hanno guadagnato più del 12% nell’ultimo anno.

 

 

Fonte:www.investing.com