Home Dal mondo Il Bitcoin è il bene rifugio per questo periodo di crisi

Il Bitcoin è il bene rifugio per questo periodo di crisi

54

Il Bitcoin è il bene rifugio in tempi di crisi

 

A scriverlo sono gli analisti di Bernstein in una nota intitolata “Correlazione Bitcoin vs. Oro vs. Azioni in 3 grafici”, nella quale viene spiegato come le correlazioni si siano invertite per gli asset risk-off dopo la crisi bancaria statunitense.

“Questo potrebbe essere un segnale critico da monitorare per gli investitori”, hanno scritto gli esperti, aggiungendo che “la correlazione con i titoli azionari è aumentata, in quanto la risposta fiscale alla pandemia ha portato ad un aumento della correlazione tra gli asset, con il denaro a basso costo che ha sostenuto diverse classi di asset”.

Con il rialzo dei tassi e la stretta monetaria, il Bitcoin e le azioni hanno avuto una correlazione negativa al ribasso, ma dopo la bancarotta di FTX, “le criptovalute sono tornate più forti delle equity, e di recente, dopo la crisi bancaria statunitense, si sono discostate ancora di più”.

Inoltre, gli analisti sostengono che “la correlazione con l’oro sta aumentando, come è successo in periodi di crisi”.

Nel complesso, Bernstein ritiene che “con l’aggravarsi della crisi bancaria negli Stati Uniti, è più probabile che il Bitcoin si comporti come un asset risk-off e che, dopo la scomparsa di FTX, la cripto sia tornata alle sue origini”.

 

 

Fonte:www.investing.com