Home Dal mondo Cosa seguire sui mercati questa settimana?

Cosa seguire sui mercati questa settimana?

68
stock indexes in virtual space. Economic growth, recession. Electronic virtual platform showing trends and stock market fluctuations

Ecco le cinque cose da seguire questa settimana: crisi banche, dati USA, inflazione e dati PMI Cina

 

Il primo evento da seguire riguarda la crisi delle banche. Questa settimana gli investitori sperano che i mercati tornino ad avere un po’ di stabilità, dopo le ultime vicissitudini nel settore bancario e l’unione forzata tra UBS e Credit Suisse. Molti temono che altre brutte sorprese siano in agguato, dato che la serie di rialzi aggressivi dei tassi da parte della Federal Reserve nell’ultimo anno si sta ripercuotendo sull’economia.

Secondo evento: dati USA. L’evento principale sarà il rilascio dell’indice dei prezzi PCE core di venerdì, l’indicatore d’inflazione preferito dalla Fed. Martedì saranno pubblicati i dati sulla fiducia dei consumatori di marzo e probabilmente mostreranno l’impatto delle tensioni nel sistema finanziario. In agenda anche i dati sulle vendite di case in corso, PIL rivisto e nuove richieste di sussidio di disoccupazione.

Terzo evento: inflazione della zona eurozona. Venerdì la zona euro pubblicherà i dati sull’inflazione, che saranno tenuti sotto stretta osservazione: mentre l’inflazione complessiva dovrebbe rallentare, l’inflazione sottostante, che esclude gli elementi volatili come i prezzi di cibo e carburante, dovrebbe accelerare.

Infine, i dati PMI della Cina. Gli indici PMI cinesi di venerdì saranno al centro dell’attenzione dei mercati, in quanto gli osservatori del mercato cercheranno di valutare la forza della ripresa nella seconda economia mondiale, dopo il ritiro delle restrizioni per la pandemia.

 

 

Fonte:www.investing.com