Home Dal mondo Ecco perché una piccola crisi finanziaria può essere in realtà una cosa...

Ecco perché una piccola crisi finanziaria può essere in realtà una cosa positiva

100

Baird Private Wealth Management ha discusso i pro e i contro del recente shock finanziario

 

In seguito alla crisi della SVB, è probabile che le banche diano priorità al rafforzamento dei propri bilanci piuttosto che all’aumento dei prestiti. Ciò potrebbe avere effetti negativi sulle piccole imprese, che stanno lottando per rimanere redditizie a causa dell’impatto della pandemia sul comportamento dei consumatori e sul costo del lavoro.

“Un atterraggio morbido non è ancora da escludere, vista la capacità di recupero dei consumatori e il nascente successo dei programmi di emergenza del governo, ma a parità di condizioni, gli shock finanziari sono negativi per la crescita economica”, hanno spiegato gli analisti, i quali hanno notato che uno shock bancario potrebbe essere utile se in grado di contribuire alla lotta della Fed contro l’inflazione e se non va fuori controllo.

“Ricordiamo che la Fed alza i tassi esplicitamente per ridurre la domanda nell’economia – meno domanda, crescita più debole, meno inflazione”, hanno detto gli analisti, notando che uno shock bancario che inasprisca le condizioni di prestito senza causare un collasso del sistema finanziario potrebbe rivelarsi un alleato per l’obiettivo finale della Fed di raggiungere la stabilità dei prezzi nel lungo termine. Dal momento che la Fed si concentra sulla lotta all’inflazione, questo shock potrebbe essere utile.

 

 

Fonte:www.investing.com