Home Dal mondo Mercati nervosi, ma la Bce rassicura: “Il nostro sistema bancario è solido”

Mercati nervosi, ma la Bce rassicura: “Il nostro sistema bancario è solido”

63

Christine Lagarde accoglie con favore l’intervento delle autorità svizzere sulla vicenda Credit Suisse e sottolinea la resilienza delle banche europee. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Federal Reserve e Bank of England

 

Sui mercati è tornato il nervosismo dopo un fine settimana concitato, caratterizzato dall’accordo di acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs.

Christine Lagarde, presidente della Bce, è stata tra i primi a commentare l’intervento della banca centrale svizzera nella vicenda Credit Suisse.

“Accolgo con favore l’azione rapida e le decisioni prese dalle autorità svizzere. Sono necessarie per ripristinare condizioni di mercato ordinate e garantire la stabilità finanziaria”, ha dichiarato Lagarde. La presidente della Bce ha poi aggiunto che “il settore bancario dell’area dell’euro è resiliente, con solide posizioni patrimoniali e di liquidità”, sottolineando che “in ogni caso, il nostro kit di strumenti è pienamente attrezzato per fornire sostegno di liquidità al sistema finanziario dell’area dell’euro, se necessario, e per preservare l’agevole trasmissione della politica monetaria”.

Anche dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna sono arrivate parole di apprezzamento per l’intervento delle autorità svizzere a sostegno della stabilità finanziaria.

 

 

Fonte:www.financialounge.com