Home Dal mondo La RBA alza i tassi di interesse come previsto, altri rialzi in...

La RBA alza i tassi di interesse come previsto, altri rialzi in serbo

58

Martedì la Reserve Bank of Australia ha alzato i tassi di interesse come previsto e ha annunciato altri rialzi quest’anno per domare l’inflazione, ma ha anche avvertito che la crescita economica probabilmente rallenterà nel breve termine

 

La RBA ha aumentato i tassi di 25 punti base, portandoli al 3,35%, il massimo di 10 anni, dopo aver aumentato i tassi di 325 punti base in questo ciclo di rialzo dei tassi.

Il governatore della RBA Philip Lowe ha dichiarato in un comunicato che sono ancora necessari ulteriori rialzi dei tassi di interesse, dato che l’inflazione si sta attestando ben al di sopra del tasso obiettivo della banca centrale, che è compreso tra il 2% e il 3%.

Il dollaro australiano ha reagito positivamente alla dichiarazione della RBA, guadagnando lo 0,8% a 0,6936 contro il dollaro USA.

L’indice dei prezzi al consumo nel trimestre di dicembre l’inflazione è cresciuto a un ritmo annuo del 7,8%, il più rapido in oltre 30 anni, nonostante una serie di rialzi dei tassi da parte della RBA nel 2022. Ma la banca ha rallentato il ritmo dei rialzi dei tassi verso la fine dell’anno.

L’inflazione elevata e i tassi d’interesse elevati hanno già avuto ripercussioni sull’economia australiana, che nel terzo trimestre è cresciuta a ritmo più lento del previsto. Anche le vendite al dettaglio e il sentiment dei consumatori hanno subito un calo negli ultimi mesi.

 

 

Fonte:www.investing.com