Meta Platforms ha annunciato mercoledì pomeriggio che ripristinerà gli account Facebook e Instagram dell’ex presidente Donald Trump dopo averli sospesi in seguito alla rivolta in Campidoglio del 6 gennaio 2021
Dopo aver valutato il contesto attuale, comprese le recenti elezioni di midterm del 2022, l’Oversight Board dell’azienda ha stabilito che il rischio “è sufficientemente diminuito” e che quindi si dovrebbe rispettare la tempistica di due anni inizialmente stabilita per la sospensione.
Sebbene gli account saranno ripristinati nelle prossime settimane, saranno accompagnati da nuovi controlli per scoraggiare le infrazioni ripetute.
Le autorità hanno dichiarato che Trump sarà soggetto agli standard della Community, come qualsiasi altro utente di Facebook o Instagram.
Tuttavia, alla luce delle sue violazioni, “ora rischia anche sanzioni più severe in caso di recidiva, sanzioni che si applicheranno anche ad altri personaggi pubblici i cui account sono stati ripristinati dopo sospensioni legate a disordini civili in base al nostro protocollo aggiornato. Nel caso in cui il signor Trump pubblichi altri contenuti che violano la legge, i contenuti saranno rimossi e lui sarà sospeso per un periodo compreso tra un mese e due anni, a seconda della gravità della violazione”, si legge in una nota.
Le azioni di Digital World Acquisition Corp e la SPAC che si fonde con Truth Social di Trump sono scese di poco dopo la notizia.
Fonte:www.investing.com