Home Dal mondo Germania, fiducia consumatori consolida recupero

Germania, fiducia consumatori consolida recupero

59

Il sentiment dei consumatori tedeschi è indirizzato a confermare un recupero per il quarto mese consecutivo a febbraio, mentre i prezzi dell’energia sono in calo

 

È quanto emerso da un sondaggio dell’istituto GfK.

L’istituto ha reso noto che l’indice sulla fiducia dei consumatori è salito a -33,9 in vista di febbraio, rispetto a una lettura rivista di -37,6 a gennaio, ma rimane leggermente inferiore alle previsioni degli analisti intervistati da Reuters di -33,0.

“Il calo dei prezzi dell’energia, come quello della benzina e del gasolio da riscaldamento, ha fatto sì che il sentiment dei consumatori fosse meno cupo”, ha affermato Rolf Buerkl, esperto di consumi di GfK. Tuttavia, ha avvertito che il 2023 rimarrà difficile per l’economia tedesca.

Buerkl ha affermato che quest’anno i consumi privati non potranno contribuire positivamente alla crescita economica complessiva, aggiungendo che ciò è segnalato dal livello ancora molto basso dell’indicatore.

Tra i tre sottoindici, le aspettative di reddito hanno registrato un notevole aumento a gennaio e le aspettative sul ciclo economico sono salite ai livelli prebellici. Tuttavia, la propensione all’acquisto ha continuato ad avere un andamento instabile negli ultimi mesi e attualmente si sta indebolendo.

 

 

Fonte:www.reuters.com