Home Attualità Borse europee in cerca di spunti, a Piazza Affari fari puntati sulle...

Borse europee in cerca di spunti, a Piazza Affari fari puntati sulle banche

39

Avvio debole per i listini del Vecchio Continente, con gli investitori che attendono le prossime mosse di politica monetaria della Federal Reserve. In crescita il prezzo del gas, il greggio tenta la risalita

 

 

Avvio di seduta senza acuti per le Borse europee, con l’attività che oggi potrebbe essere ridotta per la festività dell’Immacolata. A Milano il Ftse Mib apre a +0,13%, il Dax di Francoforte a +0,11%, il Cac 40 di Parigi a +0,25%, l’Ibex 35 di Madrid a +0,11% e il Ftse 100 di Londra a +0,05%. La Borsa di Tokyo chiude debole, rallentata da Wall Street e dalle prospettive di una possibile recessione globale.

Gli investitori attendono le prossime mosse dalla Fed in politica monetaria. Il presidente della banca centrale Usa, Jerome Powell, aveva lasciato intendere un possibile rallentamento della stretta, con un rialzo di 50 punti base. Ma i recenti dati macro pubblicati potrebbero far decidere per un ulteriore ritocco di 75 punti base, nel tentativo di raffreddare la corsa dei prezzi. Positiva la Borsa di Hong Kong (+3%) che festeggia le prospettive di ulteriori allentamenti delle misure anti-Covid in Cina.

Fonte:www.financialounge.com